SUPPLHI

supplhi

 

AIS, ISA ITALY e SUPPLHI vi offrono un nuovo prezioso strumento: ecco a voi una nuova fresca categorizzazione di ciò che conosciamo meglio:

la strumentazione

SupplHi – AISISA Italy Standard Categorization – Control Systems and Instrumentation…

COLLABORAZIONE AIS-ISA ITALY / SUPPLHI PER LA DEFINIZIONE DELLA STANDARD CATEGORIZATION PER L’AMBITO DI “CONTROL SYSTEMS AND INSTRUMENTATION”

Riteniamo che la condivisione di un linguaggio comune in un ambito altamente diversificato della catena del valore della componentistica industriale, come quello dei Sistemi di Controllo e Strumentazione sia di fondamentale importanza per tutti gli attori coinvolti. Ad oggi si riscontra molto spesso confusione e perdita di efficienza derivante dalla co-esistenza di diverse nomenclature che nascono dalla pratica diffusa di chiamare in modo diverso gli stessi beni forniti o servizi erogati.

La Standard Categorization è stata quindi disegnata, nei mesi di Novembre 2015 – Gennaio 2016 in collaborazione con la società SupplHi, per guidare il compratore nella ricerca dei fornitori nelle varie categorie merceologiche di dettaglio. La struttura ad albero – comune anche agli altri gruppi merceologici focus delle attività di SupplHi – si articola su tre livelli: Gruppi, Famiglie, Categorie. Ciò permette di guidare l’utente attraverso i principali nodi logici. Il principio fondante nella definizione di tale categorizzazione consiste nella creazione di una categoria differente ogni qual volta cambi la competizione tra i fornitori (e.g. “non tutti sono in grado di fornire tutto”). Ciò implica anche la semplificazione dell’albero nel caso in cui un determinato set di beni o servizi sia fornito dalla stessa tipologia di fornitori (e.g. “tutti forniscono tutto”). Differentemente da altre categorizzazioni, la discriminante non consiste quindi nel prodotto o nella tecnologia di per sé, bensì nella competizione del mercato della fornitura.

Non esiste ad oggi uno Standard di riferimento per l’ambito relativo a strumentazione e sistemi di controllo (“Control Systems and Instrumentation”) e l’esercizio di standardizzazione richiede l’opinione di tutti gli attori coinvolti, nonché un continuo aggiornamento nel tempo – anche per tenere il passo con nuove tendenze e tecnologie. Per questo motivo, ogni tipo di commento, dubbio o chiarimento può essere inviato a: ais@aisisa.it e/o info@supplhi.com.

Oltre a supportare il processo di standardizzazione del merceologico (spesso in collaborazione con Associazioni di settore), SupplHi (www.supplhi.com) è una piattaforma globale per la gestione delle informazioni relative ai fornitori di beni e servizi industriali. La piattaforma dà la possibilità ai Vendors di registrarsi nelle corrette categorie merceologiche di dettaglio (fornendo informazioni qualificanti quali referenze, certificati di qualità, …) ed ai Buyers che la consultano di avere uno strumento di Market Intelligence che permette un decision making più informato rispetto agli strumenti tradizionali. SupplHi.com è quindi uno strumento di visibilità tra Vendors e Buyers che agiscono nella stessa filiera (Oil&Gas e Power in primis, ma non in modo esclusivo).

Le note presenti nella seconda pagina del file sono parte integrante della Standard Categorization stessa. È importante specificare – ad esempio – come non siano comprese in questo primo perimetro d’analisi le valvole di controllo ed attuate che rientrano nel Gruppo merceologico “Valves”, mentre alcuni elementi (e.g. HIPPS) sono ricompresi all’interno del Gruppo merceologico “Packages”.