Statuto I.S.A.

Statuto I.S.A



ISA ITALY SECTION
MILANO, Viale Campania, 29

STATUTO

Articolo 1
E’ costituita a tempo indeterminato l’ Associazione denominata “ISA Italy Section” nel seguito denominata “La Sezione”.
La Sezione è affiliata alla ISA – The Instrumentation Systems and Automation Society – nel seguito denominata “La Società”. C.F. 80104470150

Articolo 2
La sede della Sezione è localizzata all’ indirizzo stabilito dal Consiglio direttivo.

Articolo 3
La Sezione si propone gli stessi scopi della Società e cioè, esclusa ogni finalità di lucro, la diffusione ed il perfezionamento di nozioni relative alla teoria, progetto, costruzione ed impiego degli strumenti di misura e di controllo in uso nelle varie scienze e nella tecnica.
La Sezione realizzerà i suoi scopi promuovendo riunioni tecniche, conferenze, congressi ed ogni altra iniziativa atta a favorire la diffusione della conoscenza ed applicazione della strumentazione.

Articolo 4
Lo statuto della Sezione, nel rispetto delle vigenti leggi di diritto italiano, non devono essere in contrasto con il Bylaws (statuto) della Società.
I soci ed i membri del Consiglio direttivo non potranno né per conto proprio né come rappresentanti della Società o della Sezione svolgere attività politica o devolvere fondi della Società o della Sezione per finalità politiche.

Articolo 5
Qualsiasi persona interessata agli obiettivi della Società può essere ammessa a farne parte in qualità di socio, in conformità alle condizioni previste nel presente statuto e nel Bylaws della Società.

Sono previste le seguenti categorie di soci:
– socio studente;
– socio;
– socio senior;
– socio qualificato;
– socio a vita;
– socio senior a vita;
– socio qualificato a vita;
– socio onorario.

E’ socio studente chi:
– sia studente a tempo pieno;
– frequenti un corso di specializzazione per strumentisti, limitatamente ai primi due anni di frequenza

E’ socio senior chi:
– sia laureato in ingegneria o in altra materia scientifica, abbia non meno di sei anni di esperienza.lavorativa nel campo della strumentazione, almeno due dei quali in posizione di responsabilità. Un titolo superiore verrà riconosciuto come uno dei anni di esperienza lavorativa nel campo della.strumentazione;
– pur non essendo laureato, abbia almeno dieci anni di esperienza lavorativa nel campo della strumentazione, due dei quali in posizione di responsabilità.

E’ socio qualificato chi:
– sia socio senior da almeno dieci anni;
– abbia avuto non meno di quindici anni di esperienza lavorativa nel campo della strumentazione;
– abbia conseguito dei riconoscimenti nel campo scientifico e dell’ ingegneria;
– sia stato candidato da almeno cinque soci qualificati oppure da nove soci senior, qualificati o onorari.

E’ socio a vita, socio senior da almeno e socio qualificato a vita chi sia stato socio per almeno 20 anni e che abbia un’ età anagrafica che, sommata agli anni di partecipazione alla Società, sia uguale o superiore ad 85 ani.

E’ socio onorario chi, per rilevanti contributi al progresso della materia della strumentazione , sia meritevole di particolari riconoscimenti. Il socio onorario è esentato dal pagamento della quota annuale, gode di tutti i diritti che spettano alle altre categorie di soci, riceve un apposito diploma ed una speciale tessera di riconoscimento.

Articolo 6
Il rapporto associativo è a tempo indeterminato, salvo i casi previsti nel presente statuto e nel Bylaws della Società

Tutti i soci maggiori di età ed in regola con il pagamento delle quote associative possono partecipare alle assemblee e godono del diritto di voto in tutte le deliberazioni. Ogni socio ha diritto ad un solo voto.

Tutti i soci hanno diritto:
– di partecipare alle Assemblee della Sezione con diritto di voto;
– di essere eletti alle cariche della Sezione;
– di ricevere gratuitamente la rivista della Società;
– di godere degli sconti su tutte le pubblicazioni della Società e su quelle pubblicazioni di altre Associazioni o Società sulle quali la Società abbia privilegio di sconto;
– di essere aggiornati sulle attività della Società e della Sezione;
– di ottenere agevolazioni o sconti per la partecipazione alle attività culturali della Sezione.

Durante la vita dell’ Associazione gli utili o avanzi di gestione, nonchè fondi, non saranno distribuiti, neanche in modo indiretto, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge

Articolo 7
Chi intenda divenire socio è tenuto a presentare domanda redatta su apposito modulo, sottoscritta ed accompagnata dalla quota dovuta, ed inoltrarla alla Società per il tramite della Sezione. La Società comunica al richiedente l’ esito della domanda.

Le richieste dei soci per il passaggio dalla categoria di appartenenza a quella di socio senior sono esaminate dal Consiglio direttivo della Sezione. Le richieste per il passaggio alla categoria di socio qualificato ed onorario sono esaminate dalla Società.

Sono espressamente richiamate le norme in materia di ammissione dei soci e per il passaggio di categoria previste nel Bylaws della Società.

Il trasferimento ad altra Sezione avviene mediante richiesta indirizzata alla Sezione di destinazione, che, dopo l’ accogliemento della domanda e per il tramite della Società, informa il socio richiedente e la Sezione di provenienza. Sono espressamente richiamate le norme in materia di trasferimento ad altra Sezione previste nel Bylaws della Società.

Articolo 8
Tutti i soci sono tenuti al pagamento della quota annuale. L’ importo delle quote annuali è stabilito nel Bylaws della Società in Dollari Statunitensi e viene convertito annualmente in Lire o in Euro a cura della Sezione.

Le quote di iscrizione pervenute alla Società da parte di ciascun socio, direttamente o tramite la Sezione, sono destinate alla Sezione di appartenenza nelle percentuali previste nel Bylaws della Società. Esse sono corrisposte alla Sezione entro tre mesi dal ricevimento da parte della Società cui vengono direttamente versate.

La Società invia ad ogni socio una tessera a titolo di ricevuta del versamento della quota.

La quota associativa è intrasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è rivalutabile.

Articolo 9
Un socio può recedere dalla Società e dalla Sezione in qualsiasi momento, comunicando le proprie dimissioni alla Società, che ne informa la Sezione di appartenenza.

Il socio che non paga la quota annuale entro tre mesi dalla data di scadenza dell’ obbligo viene ecluso per morosità. La Società informa il socio e la Sezione di appartenenza.

La richiesta di partecipazione inoltrata da un socio escluso per morosità è considerata proveniente da un nuovo socio.

Articolo 10
Gli organi della Sezione sono:
a) Assemblea generale
b) Consiglio direttivo
c) Presidente
d) Segretario
e) Tesoriere
f.) Delegato del Consiglio direttivo
g) Comitati

Articolo 11
L’ Assemblea generale è formata dalla totalità dei soci in regola con il pagamento delle quote associative e ad essa spetta:

a) l’ elezione del Consiglio Direttivo e del Presidente;
b) l’ approvazione del bilancio;
c) l’ approvazione di eventuali modifiche allo Statuto della Sezione;
d) la deliberazione di qualsiasi altro argomento che le venga sottoposto dal Consiglio direttivo.

La convocazione di tutte le assemblee avviene mediante comunicazione scritta contenente l’ ordine del giorno inviata a tutti i soci, anche via telefax, almeno quindici giorni prima della data della riunione.

I soci possono farsi rappresentare in assemblea da altri soci. Spetta al Presidente dell’ assemblea di constatare la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto di intervento all’ assamblea.

Le deliberazioni sono valide se prese con il voto favorevole della maggioranza reativa dei soci partecipanti alla votazione. Il voto è espresso per alzata di mano o in forma orale.

Le deliberazioni dell’ assemblea possono essere prese mediante voto espresso a mezzo posta su apposita scheda inviata ai singoli soci, unitamente all’ avviso di convocazione e all’ ordine del giorno. Il testo della deliberazione proposta deve essere comunicato per esteso. Non si tiene conto dei voti espressi su scheda aperta o diverse da quelle inviate dalla Presidenza. I soci che hanno restituito le schede entro la data prevista per l’ assemblea vengono considerati presenti ad ogni effetto.

Delle riunioni dell’ Assemblea si redige processo verbale firmato dal Segretario e dal Presidente. Il verbale rimane depositato nei successivi 15 giorni presso la sede dell’ Associazione a disposizione di coloro che abbiano motivato interesse alla lettura.

Articolo 12
Il consiglio direttivo è costituito da non meno di cinque membri e comprende: Il Presidente, il President-elect (Presidente entrante), il Segretario, il Tesoriere ed il Past-President (Presidente uscente).

I membri del Consiglio direttivo restano in carica per due esercizi. La loro nomina ed insediamento avvengono durante l’ assemblea annuale.

Il Past-President fa parte di diritto del Consiglio direttivo eletto per il periodo immediatamente successivo a quello nel quale ha ricoperto la carica di Presidente della Sezione.

Ogni carica, ad eccezione di quella del Presidente, che dovesse risultare vacante, verrà sostituita con una nomina presa dal Consiglio direttivo. La persona nominata resta in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio direttivo di cui fa parte.

Tutte le cariche sono gratuite.

Articolo 13
Il Consiglio direttivo è investito di tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Sezione.

Il Consiglio direttivo è convocato da Presidente con invio di comunicazione scritta, anche a mezzo telefax, agli altri componenti almeno otto giorni prima della data fissata per la riunione. In caso di urgenza la data della riunione può essere fissata entro due giorni dall’ invio della comunicazione.

Le riunioni del Consiglio direttivo sono valide con la presenza della maggioranza dei suoi componenti e le Sue deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti dei presenti.

Articolo 14
Il Presidente è il capo della Sezione.

Presiede tutte le riunioni ordinarie e straordinarie dell’ assemblea e tutte le riunioni del Consiglio direttivo.

In caso di dimissioni o impossibilità anche provvisoria del Presidente il President Elect assume le sue funzioni e svolge le sue mansioni.

Al Presidente spetta la legale rappresentanza della Sezione.

Chi ha ricoperto la carica di Presidente non è rieleggibile nella medesima carica.

Articolo 15
Il segretario ha mansioni di registrazione e di corrispondenza. Deve tenere registrazione completa ed aggiornata dei soci della Sezione e tenere contatti con la Società. Deve partecipare e redigere il verbale di tutte le riunioni del Consiglio direttivo e dell’ Assemblea generale. Deve curare, su invito del Presidente, l’ invio delle lettere di convocazione delle assemblee.

Articolo 16
Il Tesoriere è l’ organo della Sezione con responsabilità di carattere finanziario. Deve tenere registrazioni complete del denaro ricevuto e dato per conto della Sezione, e deve conservare la documentazione dei pagamenti effettuati. E’ tenuto a presentare la situazione finanziaria della Sezione a richiesta del Consiglio direttivo. Il Tesoriere conserva e custodisce le somme di denaro appartenenti alla Sezione in accordo con le istruzioni del Consiglio direttivo. Tiene la contabilità delle entrate e delle uscite ed il loro controllo conformemente alle istruzioni del Consiglio direttivo.

Articolo 17
Il delegato del Consiglio direttivo funge da rappresentante ufficiale della Sezione durante tutte le riunioni regolari o speciali del Consiglio dei Delegati della Società. In caso di impossibilità del Delegato di partecipare alle riunioni il Delegato sostituto rappresenterà la Sezione.

Articolo 18
I Comitati sono organi di ausilio alla gestione della Sezione. Essi sono costituiti con delibera del Consiglio direttivo tutte le volte che se ne ravvisi l’ opportunità. Per la costituzione ed il funzionamento dei Comitati si fa espresso rinvio al Bylaws della Società. In assenza dei comitati tutte le funzioni ad essi demandate dal Bylaws sono svolte dal Consiglio direttivo.

Articolo 19
L’ esercizio finanziario della Sezione va dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ciascun anno.

Entro il primo quadrimestre dell’ esercizio, il Consiglio Direttivo deve sottoporre all’ Assemblea generale, per l’ approvazione, il bilancio consuntivo dell’ anno trascorso.

Qualora particolari esigenze lo richiedano l’ Assemblea generale può essere convocata nel maggior termine di sei mesi dal termine dell’ esercizio.

Articolo 20
Almeno 120 giorni prima della data fissata per l’ Assemblea generale convocata per la nomina degli organi della Sezione il Presidente deve costituire il Comitato Nomine.

Tale Comitato è composto da tre soci della Sezione ed è presieduto dal Past-President. Gli altri due membri sono scelti tra i soci e non possono essere membri del Consiglio direttivo in carica.

Il Comitato Nomine indica i nominativi dei candidati per la carica di Presidente, President-elect, Segretario e Tesoriere, provvede affinché i candidati accettino l’investitura per iscritto. Riferisce al Segretario della Sezione sull’esito della selezione dei candidati.

L’indicazione di candidati per un qualsiasi incarico all’interno della Sezione può essere espressa per mezzo di una petizione firmata da non meno di dieci soci della Sezione. La petizione è archiviata a cura del Segretario.

Con l’avviso di convocazione dell’Assemblea generale viene inviata ad ogni socio la scheda contenente i nomi dei candidati proposti dal Comitato Nomine e da eventuali petizioni dei soci.

Articolo 21
In qualsiasi caso di scioglimento della Sezione l’Assemblea provvederà alla nomina di uno o più liquidatori.

I beni che residueranno dalla liquidazione saranno devoluti ad un’altra Associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Letto, firmato e sottoscritto.

Milano, 23 Ottobre 2001